Itaca
"Cerco un linguaggio universale
per parlare con me stesso e con gli altri."
per parlare con me stesso e con gli altri."
HORIKI
Eolo
Calipso
Il percorso pittorico
Archivio
Le Opere
Come Ulisse
MutabilisArte inaugura una mostra dedicata all’opera di straordinaria poesia di Horiki Katsutomi, un omaggio al raffinato pittore giapponese...
Horiki a Torino
Inaugura la nuova mostra di Horiki dedicata alla serie di pitture dell’Odissea presso la galleria Weber & Weber di Torino, in occasione della quale dell’artista si presentano una decina di grandi tele che si fanno portavoce della ricerca pittorica alla quale si è dedicato: un’indagine assorta nella meditazione sull’essenza ultima della pittura, sul suo statuto ontologico.
Anatomia dell’Inquietudine
Con la preziosa tessitura cromatica della tela «Ulisse bianco II», s’inaugura lunedì 20 febbraio alla Galleria Raffaella De Chirico Arte Contemporanea la mostra «Anatomia dell’inquietudine» del raffinato pittore giapponese Horiki Katsutomi.
La luna e il futuro. Lettera alla madrepatria
Non è un espressionista appassionato, ma le sue tele, in cui esprime il proprio stato d’animo, danno un senso di innocenza, esprimendo il suo stato d’animo tranquillo, che si basa sulla sua essenzialità.
In memoria di un grande artista filosofo
Ho conosciuto Horiki da bambino, nel 1970 in un albergo di montagna. Conosceva mio padre Gino Balzola (1927-1983) come artista e poi dalla stima reciproca nacque tra loro una lunga e feconda amicizia. Fui subito attratto dalla sua personalità fiera e silenziosa, misurava le parole e stava ancora imparando la lingua italiana essendo arrivato da poco tempo in Italia.
Il ritorno ad «Ithaca»
L’artista, partito dall’estremo Oriente ormai tanto tempo fa e sbarcato in un angolo minimale della campagna piemontese, ci regala una pittura astratta, lontana dall’immagine figurativa che ci impone un’interpretazione.
お問い合わせ